Competizioni
Serie A1
Serie A2
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Nazionali
Faccia a Faccia
Il caso
Comunicati stampa
La vostra posta
Il caso
<< Torna alla Home Page
<< Back
Aiello, Bianconi e Garibotti
arruolate nella Polizia di Stato
Le tre azzurre entrano a far parte del corpo delle Fiamme Oro. Un'opportunità di crescita per atlete e società
14/06/2018 - Redazione
 
Da un incontro casuale avvenuto al centro federale di Ostia nasce l'idea. Fabio Conti -commissario tecnico del Setterosa- era in collegiale. Roberto Bonanni - coordinatore nazionale dei settori acquatici delle Fiamme Oro - era in visita a Gregorio Paltrinieri, campione olimpico, bimondiale e trieuropeo dei 1500 stile libero arruolato dal 2012. Sullo sfondo le atlete del Setterosa in allenamento. Passione, grinta, determinazione come corollario di una chiacchierata che si trasforma in realtà, in opportunità, con la firma storica di Rosaria Aiello, Roberta Bianconi e Arianna Garibotti, neo allieve agenti da poche ore. 
La pallanuoto femminile da oggi entra ufficialmente a far parte delle Fiamme Oro, 64 anni dopo la creazione dei gruppi sportivi. 
Nei prossimi sei mesi, parallelamente all'attività sportiva, le atlete seguiranno la scuola di esercitazione, diventando agenti in prova; dopo un anno saranno promosse ad agenti. L'arruolamento è avvenuto presso il Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena (Trento) nell'ambito di una cerimonia che ha coinvolto 50 atleti provenienti da più discipline, tra cui il nuotatore Thomas Ceccon e le sincronette Francesca Zunino ed Enrica Piccoli. 
Nate nel 1989, quasi 700 presenze in nazionale e protagoniste delle recenti medaglie internazionali conquistate tra cui l'argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, Aiello, Bianconi e Garibotti iniziano un percorso che nel prossimo biennio potrebbe aprire ulteriori posizioni per palombelle rosa. "Grazie alla sensibilità e al sostegno del presidente Paolo Barelli e del presidente dei gruppi sportivi delle Fiamme Oro Francesco Montini, e al contributo del vice presidente, nonché ex giocatore di pallanuoto, Flavio D'Ambrosi, siamo riusciti a realizzare un progetto che alimenta nuove opportunità per tutto il movimento della pallanuoto femminile - racconta Fabio Conti - La possibilità di entrare nella Polizia di Stato rappresenta stimolo e incoraggiamento per le ragazze che praticano questa disciplina e diventa un ulteriore obiettivo da raggiungere che va oltre i traguardi sportivi. Entrare a far parte delle Fiamme Oro significa integrità morale e condivisione di valori etici; significa mettersi a disposizione della società con continuità una volta appesa la calottina al chiodo; significa futuro al servizio dello Stato. Si tratta di una opportunità per la crescita di tutto il movimento e per le società che con passione formano giovani atlete sul territorio". 
"Il progetto è stato costruito gradualmente nel tempo fino all'apertura di nuove figure nell'ambito dei gruppi sportivi - continua Roberto Bonanni - L'intenzione è accrescere il numero di atlete in vista delle Olimpiadi di Tokyo e sta già producendo entusiasmo che si riflette anche in termini di allenamento, impegno. Nulla sarebbe stato possibile senza la lungimiranza del presidente Montini, del suo vice D'Ambrosi e del presidente della Federnuoto Barelli. Siamo entusiasti che la pallanuoto  femminile sia entrata a far parte dei gruppi sportivi della Polizia di Stato e di contribuire alla crescita di una discipline che tante soddisfazioni porta allo sport italiano". 
 
Accedi all'archivio

Share
Setterosa incontenibile
Cina k.o. anche a Prato
Le azzurre di Fabio Conti attese venerdì 22 alla Cozzi di Milano per l'ultima amichevole del trittico cinese

Ancona: Pomeri soddisfatta
Abbiamo rotto il ghiaccio
Il capitano dell'Ancona analizza Gara1 e preannuncia scintille in occasione della sfida di domenica a Verona

Bogliasco ha il centroboa
E' la neozelandese Dance
Classe 1998, Liana Dance ha disputato la passata stagione in forza al sodalizio spagnolo del Club Natation Matarò

News news news
20.06.18- Serie A2 - Play-Off e Play-Out. Alla stretta finale. Sabato anticipano Locatelli e Volturno
18.06.18- Il Setterosa supera (8-7) la Cina nell'amichevole di Firenze
14.06.18- Setterosa ad Atene. Poi tre amichevoli con la Cina ed i Giochi del Mediterraneo
12.06.18- A2 - Play-Off. A Bensaia la direzione della "bella" tra Verona e Acquachiara
08.06.18- Serie A2 - Play Off (2a giornata Semifinali) e Play Out (1a giornata). Programma ed arbitri
08.06.18- Setterosa: si intensifica il lavoro in vista degli Europei di Barcellona.
04.06.18- Serie A2 - Semifinali Play-Off. Programma e arbitri
03.06.18- Capanna lascia Cosenza e si accasa a Roma
03.06.18- Setterosa a Latina martedì 5 giugno
24.05.18- Serie A2 - 18esima giornata. Programma e arbitri. Sabato l'anticipo Padova-Bologna
© 2012 waterpolowomen.it
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione